Di lavoro si muore: la procura archivia

Pubblichiamo l’articolo a cura di Amel Sehili (FGCI Emilia-Romagna) tratto dal sito web di informazione “L’ Unità dei Lavoratori”[1].


Il caso di Leonardo Quinti è una delle tante, troppe, storie già sentite di un padre che esce per andare al lavoro senza mai più farvi ritorno. La figlia Lallakruciovas Quinti, portavoce nazionale della sezione Vittime sul lavoro di Medicina Democratica e membro di Noi 9 ottobre, intervenuta in occasione dell’iniziativa[2] del PCI per la Salute e Sicurezza sul lavoro del 17 dicembre 2022.

Apprendiamo quindi dell’ennesimo caso di morte sul lavoro e di una famiglia ancora, dopo sei anni, in cerca di verità.

Dopo sei anni non so ancora come è morto mio padre[3]

Leonardo Quinti è stato trovato senza vita in un’azienda agricola in provincia di Arezzo. “Hanno archiviato il caso senza fare alcun esame” racconta la figlia Lalla a Today.

Lallakruciovas Quinti, in particolar modo, ha denunciato una serie di mancanze che rendono la dinamica dell’incidente non chiara e intrisa di incongruenze in quanto la Procura ha archiviato il caso ritenendo che non ci siano elementi sufficienti a sorreggere l’azione penale, negando quindi il nesso causale tra la scala non conforme e la caduta fatale.

Noi riteniamo che garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sia una questione assolutamente prioritaria che si deve affrontare e risolvere in maniera decisa.

Per questo intendiamo costituire un Comitato permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, aperto a “chi ci sta”, che promuova una mobilitazione unitaria che inizi con una raccolta di firme per richiedere l’inserimento del reato di Omicidio sul Lavoro nel Codice penale.

Questo è il primo passo di un progetto complessivo che si ripropone di cambiare le condizioni di lavoro che chi lavora è costretto a subire e che sono chiaramente insufficienti.

Cogliamo infine l’occasione per porgere la nostra solidarietà e tutta la nostra vicinanza alla famiglia, che nonostante le sconfitte non rinuncia alla verità, tentando nuovamente di richiedere la riapertura delle indagini.


[1] …di lavoro si muore – la procura archivia, articolo originale de L’Unità dei lavoratori. https://lunitadeilavoratorionline.wordpress.com/2023/03/20/di-lavoro-si-muore-la-procura-archivia/

[2] Chi lavora non è un numero, iniziativa del PCI. https://www.ilpartitocomunistaitaliano.it/2022/12/20/bologna-17-dicembre-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-video/

[3] Dopo sei anni non so ancora come è morto mio padre, articolo di Today.it https://www.today.it/storie/leonardo-quinti-morto-lavoro-arezzo.html